• IMPIANTI
  • Impianti VMC | Ventilazione Meccanica Controllata

Impianti VMC Ventilazione Meccanica Controllata

Risparmio energetico e comfort abitativo

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) è un innovativo sistema che filtra e rinnova l’aria viziata negli ambienti e il più idoneo a rimuovere dall'aria interna agenti inquinanti e odori sgradevoli. Gli ambienti a VMC garantiscono risparmio energetico ed un comfort abitativo.

Cos’è un impianto di ventilazione meccanica controllata (VCM)?

Gli impianti di Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) garantiscono e gestiscono il ricambio dell’aria di un ambiente senza il bisogno di dover aprire le finestre e disperdere calore.
Grazie ad opportune condotte installate all’interno dell’abitazione, l’aria pulita proveniente dall’esterno viene immessa nella casa, dopo essere stata purificata da polveri, batteri ed agenti inquinanti da un sistema di filtraggio integrato.
Tra gli agenti inquinanti, si inserisce anche l’umidità che è la principale causa di formazione delle muffe e di tutte le altre attività biologiche indesiderate.

Come funziona un impianto di VMC?

Esistono diverse tipologie di impianti vmc, ma il funzionamento di base è sempre lo stesso: l’aria esausta degli ambienti viene estratta mentre altra aria dall’esterno e ricca di ossigeno, viene immessa all’interno dei locali. Si ottiene così, in modo totalmente automatico e continuo, il ricambio d’aria.
I sistemi più evoluti sono dotati di un dispositivo di filtrazione ad alta efficienza che bloccano sia i pollini che le polveri sottili presenti in sospensione nell’aria esterna.

Risparmio energetico: i benefici economici degli impianti VMC

I sistemi di ventilazione meccanica controllata a doppio flusso forniscono ricambio dell’aria e recupero fino a oltre il 90% dell’energia termica dell’aria estratta ceduta all’aria di rinnovo praticamente a costo zero.
La scelta di un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero calore contribuisce ad aumentare il livello di efficienza energetica dell’edificio e gode quindi di agevolazioni fiscali.
Gli impianti VMC contribuiscono, inoltre, al miglioramento della classe energetica dell’edificio (APE) aumentando il valore dell’immobile. Un edificio in classe energetica più elevata mantiene alto il proprio valore sul mercato immobiliare.

Progettazione e realizzazione altri impianti

Cavalieri Impianti, al tuo fianco per ogni esigenza

La Cavalieri Impianti Srl è leader nel settore nel campo degli impianti di riscaldamento e di condizionamento civili e industriali, oltre che impianti a gas e impianti idrici e delle energie rinnovabili. Personale qualificato e moderne tecnologie sono i punti di forza dell’azienda.

Vedi tutto

Detrazioni fiscali e incentivi

Le nostre soluzioni che puntano a far risparmiare sui costi di gestione che ha un’abitazione durante il periodo invernale.